Congresso SIM 2025

Congresso SIM 20252025-03-14T13:56:18+01:00
save the date congresso SIM 2025

Care Colleghe e Cari Colleghi,

È con grande entusiasmo che vi invito a partecipare al 53° Congresso della Società Italiana di Microbiologia, che si terrà dal 19 al 22 settembre 2025, nella splendida cornice dell’Università di Catania – Monastero dei Benedettini , sulla collina di Montevergine, nucleo originario della città, in pieno centro storico.

Il Congresso SIM 2025 rappresenta un’opportunità preziosa per incontrarci nuovamente, condividere conoscenze e costruire il futuro della microbiologia. La nostra disciplina vive di connessioni, di scambi, di idee che si contaminano e si trasformano in nuove prospettive. Al di là quindi dell’aggiornamento scientifico, questo Congresso sarà uno spazio di confronto, crescita e ispirazione.

Ho scelto Catania non solo per il suo prestigio accademico, ma perché incarna perfettamente lo spirito della scienza: una città vibrante, dinamica, in continuo fermento, proprio come il nostro settore. Passeggiare tra le sue strade, immergersi nel fascino del barocco siciliano e lasciarsi sorprendere dalla vista dell’Etna all’orizzonte sarà il contesto ideale per affrontare le sfide future della nostra disciplina.

Il programma scientifico di quest’anno, oltre ai temi che caratterizzano da sempre il SIM, si arricchisce di temi fondamentali, che spaziano dalle basi della microbiologia ai nuovi scenari terapeutici e diagnostici. Le sessioni principali e le tavole rotonde centrali saranno dedicate a sei grandi temi di attualità:

• Evoluzione e diversità clonale nei microrganismi

• Temi emergenti nella fisiopatologia delle malattie infettive

• Patogeni enterici: nuove sfide e prospettive

• Antibiotico-resistenza: strategie innovative per contrastarla

• Trapianti e malattie infettive: stato dell’arte e prospettive future

• Microbiota umano: oltre l’intestino

Accanto a questi, il Congresso aprirà ulteriori spazi di approfondimento per due temi altrettanto cruciali: “Il futuro della diagnostica nelle malattie infettive” e “Nuovi meccanismi di resistenza” che saranno sviluppati attraverso contributi da selezionare.

Saranno quattro giorni di approfondimenti scientifici, discussioni e incontri stimolanti, in cui avremo il privilegio di ascoltare i massimi esperti del settore e di contribuire insieme al progresso della nostra disciplina.

Il programma sarà impreziosito da momenti di confronto dinamico, con comunicazioni orali, flash communications, tavole rotonde e workshop. Questi spazi di discussione offriranno ai partecipanti l’opportunità di condividere esperienze e approfondire tematiche di frontiera.

A rendere l’evento ancora più completo sarà anche il contributo di aziende all’avanguardia nel settore della microbiologia e della diagnostica, che condivideranno le loro più recenti innovazioni tecnologiche, creando un ponte tra ricerca e applicazione.

Vi aspetto, a Catania per un’esperienza che andrà oltre la scienza: quattro giorni di confronto, ispirazione e connessioni, immersi in una città che sa accogliere con il calore e l’energia delle grandi occasioni.

Presidente SIM
Prof.ssa Stefania Stefani

I temi del 53° Congresso Nazionale SIM 2025 saranno i seguenti:

  1. GENERATION AND CLINICAL SIGNIFICANCE OF CLONAL POPULATION DIVERSITY IN MICROBES
  2. HOT TOPICS IN PATHOPHYSIOLOGY OF INFECTIOUS DISEASES
  3. ENTERIC-PATHOGENS
  4. IMPACT OF NEW STRATEGIES ON THE FIGHT OF AMR
  5. HIGHLIGHTS AND FUTURE DIRECTION IN TRANSPLANT AND INFECTIOUS DISEASES
  6. HUMAN MICROBIOTA: NOT ONLY GUT MATTERS
  7. THE FUTURE OF DIAGNOSTIC IN INFECTIOUS DISEASES
  8. FACING NEW MECHANISMS OF RESISTANCE
Torna in cima