Carissime Colleghe e carissimi Colleghi,
con grande piacere, Vi invitiamo al 52° Congresso Nazionale della Società Italiana di Microbiologia (SIM) che si terrà a Pavia dall’8 all’11 settembre 2024 nella storica sede universitaria della città.
Il congresso sarà un’importante opportunità per immergersi nel mondo della microbiologia, con sessioni plenarie condotte da autorevoli esperti nazionali e internazionali. Un palcoscenico in cui le comunicazioni orali, accuratamente selezionate dagli abstract, e le flash communications si uniscono a workshop e tavole rotonde, offrendo un’esperienza all’avanguardia sulle sfide attuali della microbiologia. Un’occasione unica per arricchire il proprio bagaglio professionale, esplorando la multidisciplinarietà di questo affascinante campo di studio.
Le tematiche affrontate durante il Congresso spazieranno dall’antibiotico-resistenza allo sviluppo di nuove strategie antimicrobiche, dai patogeni emergenti e riemergenti agli approcci e alle strategie One Health in un’ottica microbiologica, per arrivare allo studio delle interazioni microrganismo-ospite attraverso l’applicazione dei più innovativi strumenti tecnologici.
Il nostro Congresso, come da tradizione consolidata, sarà costantemente aggiornato in tempo reale attraverso i nostri canali social, offrendo un’esperienza coinvolgente anche a chi non può partecipare di persona. Inoltre, sarà arricchito dalla partecipazione attiva di aziende leader nel settore della microbiologia e della diagnostica, che contribuiranno con il loro know-how e le loro innovazioni, rendendo l’evento ancora più ricco e stimolante per tutti i partecipanti.
Pavia si caratterizza come una tra le città universitarie più vive e culturalmente attive grazie alla presenza della sua storica Università, la cui fondazione risale al 1361 per volere di Gian Galeazzo Visconti, del suo sistema di collegi universitari, della Scuola Universitaria Superiore IUSS, di strutture sanitarie di eccellenza (Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, la IRCCS Istituti Clinici Scientifici Maugeri e la Fondazione Mondino, il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica – CNAO). Pavia, ricca di storia e di fascino, ospita gli antichi splendori del passato. Tra gli illustri docenti del suo ateneo si annoverano Ugo Foscolo, Alessandro Volta, Vincenzo Monti, e molti altri. Tra loro spiccano i 3 premi Nobel: Giulio Natta, Carlo Rubbia e Camillo Golgi. La città è stata anche sede di importanti figure storiche come Federico I, Carlo Magno e Maria Teresa d’Austria.
Vi aspettiamo dunque, numerosi al 52° Congresso della SIM, certi dell’elevato livello scientifico dei lavori del Congresso, con l’impegno di farvi trascorrere giornate stimolanti e piacevolmente sorprendenti in una cornice ricca di storia e tradizione.
Prof.ssa Stefania Stefani
Prof. Fausto Baldanti