Carissime Colleghe e carissimi Colleghi,
dopo tanti anni, il Congresso Nazionale della Società Italiana di Microbiologia (SIM) viene ospitato nella magnifica Sardegna e si terrà a Cagliari dal 24 al 27 settembre 2023, nella splendida cornice di Teatro Doglio.
La 51^ edizione coinvolgerà professionisti nell’ambito della Microbiologia italiana e internazionale e rappresenterà un’importante opportunità d’incontro e di aggiornamento sulle innovazioni e sui progressi che vedono coinvolte la nostra disciplina e quelle a noi più affini.
Si svolgerà in 4 giornate di full immersion e di incontri con i massimi esponenti della Microbiologia italiana in una città che, con il suo calore, i suoi tesori culturali, paesaggistici e folkloristici, ci accoglierà in un contesto di particolare fascino.
Il programma scientifico del Congresso si presenta ricco ed intenso con tematiche che spazieranno dalla fisiologia microbica all’antibiotico-resistenza, dai nuovi patogeni emergenti (SARS-Cov-2 compreso), alle sfide storiche (come quella contro HIV), agli approcci e alle strategie One Health in un’ottica microbiologica. Argomenti affrontati in una prospettiva multidisciplinare con un’attenzione allo studio delle interazioni microrganismo-ospite, anche attraverso l’applicazione dei più innovativi strumenti tecnologici, agli aspetti diagnostici, terapeutici ed alle strategie di controllo e prevenzione.
Non mancheranno le novità per consentire un maggior spazio alle giovani ricercatrici e ai giovani ricercatori che parteciperanno all’evento: un numero maggiore di sessioni plenarie, focus on e sessioni speciali, privilegiando quanto più possibile le sessioni plenarie, in modo da consentire a tutti di partecipare contemporaneamente alle sessioni e alle discussioni.
Abbiamo pensato di dedicare maggiore spazio per le comunicazioni orali selezionate dagli abstracts inviati (per i quali è prevista una deadline anticipata rispetto al solito) e le flash communications, con tempi di esposizione più lunghi e con maggiore spazio alla discussione.
Inoltre, la giornata inaugurale del 24 settembre vedrà la nostra Società e la SIMGBM, la_Società Italiana Microbiologia Generale Biotecnologie Microbiche, coinvolte in due sessioni comuni su tematiche microbiologiche di grande rilevanza, a testimonianza dello sforzo comune che i Microbiologi italiani intendono promuovere e implementare a partire dal Congresso di Cagliari per affrontare le sfide scientifiche e cliniche che siamo chiamati ad affrontare nell’immediato futuro.
I relatori ed i moderatori saranno esperti nazionali ed internazionali nel campo delle scienze microbiologiche e delle scienze affini, sia membri della SIM che opinion leader.
Non mancheranno, infine, i momenti dedicati alla società – tra cui la riunione dei giovani SIM, la riunione del consiglio Direttivo e l’assemblea dei Soci.
Il Congresso, come ormai consuetudine, verrà seguito con continui aggiornamenti in tempo reale dai nostri canali social e vedrà la partecipazione ed il contributo delle principali Aziende che operano nell’ambito della microbiologia e della diagnostica.
E poi…libero spazio agli eventi e alle opportunità che in questo periodo dell’anno la magnifica cornice della città di Cagliari potrà offrire ai partecipanti e agli ospiti.
Prof.ssa Stefania Stefani
Prof. Giovanni Delogu, Prof. Pier Luigi Fiori, Prof. Aldo Manzin, Prof. Leonardo Antonio Sechi, Prof. Sergio Uzzau