Carissimi Colleghe e Colleghi,
il Consiglio Direttivo SIM ha deciso, a tutela della salute dei nostri Soci, di non svolgere in presenza il 48° Congresso Nazionale della Società Italiana di Microbiologia, previsto a Milano il prossimo 21-24 Settembre.
La SIM ritiene comunque importante, date le molteplici competenze che in essa risiedono, essere parte attiva dell’aggiornamento scientifico su due temi di particolare rilevanza, già individuati come tematiche del 48° SIM: “Patologie emergenti” e “Farmaco-resistenza”.
Siamo, pertanto, lieti di annunciare l’organizzazione del 48° Virtual SIM 2020 che si svolgerà in due appuntamenti:
- 21-22 Settembre 2020 “Lezioni dall’emergenza di SARS-CoV-2”;
- 18 Novembre 2020 “Antimicrobico resistenza: la sfida sostenibile”, in coincidenza con la Giornata Europea dell’Antimicrobico Resistenza.
Nelle due giornate di Settembre saranno affrontanti diversi argomenti centrali nella comprensione dell’infezione e della malattia da SARS-CoV-2, tra cui: origine ed evoluzione del virus, patogenesi dell’infezione, diagnostica, sierodiagnosi e vaccini – con diversi approfondimenti e analisi dell’esperienza italiana. La giornata di Novembre invece svilupperà la tematica delle antimicrobico-resistenze con attenzione anche agli aspetti di R&D e applicativi.
I dettagli relativi alla modalità di partecipazione e al programma scientifico verranno comunicati sul sito SIM e sui social non appena disponibili.
A nome di noi tutti, fiduciosi nella vostra partecipazione e nel vostro sostegno a questa nuova entusiasmante iniziativa, un arrivederci online.
Prof.ssa Stefania Stefani
Prof.ssa Giulia Morace