Popolazioni batteriche delle microplastiche: composizione e ruolo

Le microplastiche rappresentano un rilevante e crescente inquinante dell’ecosistema acquatico marino. La caratterizzazione dei microrganismi in grado di colonizzarle e la loro distribuzione lungo le coste tropicale è tuttavia ancora poco conosciuta.

Uno studio pubblicato su Science of The Total Environment ha analizzato le comunità batteriche in grado di colonizzare campioni di microplastica raccolti lungo la costa di Singapore (diverse regioni da nord a sud).  Il team di ricercatori ha identificato più di 400 OTU (unità tassonomiche) per sito analizzato.  Le comunità microbiche erano prevalentemente rappresentate da Proteobacteria e Bacteroidetes. Tra i microrganismi più rilevanti e abbondanti in aree a forte inquinamento, alcuni mostravano attività di “bioremediation” come Erythrobacter spp., capace di degradare gli idrocarburi e Pseudomonas veronii, utilizzato spesso per la degradazione di composti aromatici organici in aree contaminate. Sono stati inoltre identificati microrganismi ad impatto meno positivo, come Photobacterium rosenbergii, associato allo sbiancamento delle barriere coralline e batteri potenzialmente patogeni appartenenti al genere Vibrio (specie marine) e Arcobacter, causa rispettivamente di infezioni delle ferite e gastro enteriti nell’uomo.

Per maggiori informazioni  https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30471599

Fonte

Emily Curren et al. Profiles of bacterial assemblages from microplastics of tropical coastal environments. Science of The Total Environment, 10 (55):313-320; 2019.

Di |2019-05-02T17:15:29+02:0002/05/2019|
Torna in cima