Obbligatorietà vaccinale – Comunicato stampa 22-05-2017

Per leggere e scaricare in formato pdf il comunicato clicca qui comunicato stampa SIM – 22.05.17

La Società Italiana di Microbiologia condivide e appoggia pienamente la decisione del Governo e del Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, di approvare il decreto legge sullobbligatorietà della vaccinazione per l’accesso al sistema scolastico.

L’introduzione dell’obbligatorietà della vaccinazione è, oggi, una misura necessaria, tenuto conto dello stato di emergenza del nostro Paese, generato dal preoccupante e calante trend delle coperture vaccinali” dichiara la Prof. A.T. Palamara, presidente della SIM, che aggiunge “le Istituzioni stanno così garantendo che il diritto all’istruzione non escluda il diritto alla salute”.

Nel decreto, che entrerà in vigore dal prossimo anno scolastico, sono elencate le 12 vaccinazioni obbligatorie (anti-poliomelitica; anti-difterica; anti-tetanica; anti-epatite B; anti-pertosse; anti Haemophilus influenzae tipo B; anti-meningococcica B; anti-meningococcica C; anti-morbillo; anti-rosolia; anti-parotite; anti-varicella) che vanno comunque somministrate secondo le indicazioni del Calendario relativo al Piano nazionale di prevenzione vaccinale vigente. Inoltre, sono state stabilite le misure che verranno adottate in caso di violazione dell’obbligo. Di fatto, saranno previste sanzioni per i genitori fino a 7.500 euro e la segnalazione al Tribunale dei Minorenni per la sospensione della potestà genitoriale. Chiaramente, l’obbligatorietà non vige ove sussistano specifiche condizioni cliniche, documentate dal medico di medicina generale o dal pediatra, che comportino un pericolo per la salute del bambino.

Il ruolo del microbiologo, e in generale della comunità scientifica, è fondamentale per educare la popolazione alla cultura della vaccinazione. La SIM, pertanto, condividendo la posizione dell’Istituto Superiore di Sanità sostiene che  siano le evidenze scientifiche a dover guidare il singolo alla scelta attiva della vaccinazione e darà di certo seguito e risonanza alla campagna di sensibilizzazione che il Ministero della salute avvierà a partire dal 1° giugno 2017, come menzionato nel decreto sopra citato.

La SIM, infine, associa la propria voce a quella delle Istituzioni e delle altre società scientifiche nazionali, ricordando che grazie alla vaccinazione, oggi, gravissime malattie infettive sono state eradicate del tutto o vengono efficacemente prevenute, evitando diverse migliaia di decessi ogni anno e sottolinea come l’introduzione dell’obbligatorietà è al momento uno strumento indispensabile per riportare ad un livello ottimale lo stato di copertura vaccinale nel nostro Paese.

Di |2017-05-22T13:42:43+02:0022/05/2017|
Torna in cima