Gruppo di Lavoro “Batteriofagi”
Carissime Colleghe e Carissimi Colleghi,
siamo lieti di annunciare l’istituzione del “Gruppo di Lavoro Batteriofagi” all’interno della Società Italiana di Microbiologia (SIM). Questo gruppo, coordinato dalla Prof.ssa Mariagrazia Di Luca (Università di Pisa), metterà insieme esperienze ed esigenze nel campo della ricerca sui batteriofagi, con l’obiettivo di rendere la terapia fagica una realtà terapeutica possibile.
L’attenzione verso la terapia con i fagi è crescente sia in Europa che negli Stati Uniti. In Italia, diversi ricercatori stanno già esplorando questo tema, e la SIM desidera contribuire attivamente a questo ambito di studio e sviluppo.
Il gruppo, che conta già diversi partecipanti, si affiancherà ad un gruppo similare della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT) per integrare le competenze di batteriologi e infettivologi, affrontando sia obiettivi di ricerca che applicazioni cliniche.
La prima riunione del gruppo si terrà durante il 52° Congresso Nazionale della SIM 2024, un’occasione ideale per lo scambio di idee e la pianificazione di progetti futuri.
Invitiamo chiunque sia interessato ad inviare una richiesta alla Segreteria (info@segreteria.societasim.it ) e/o all’Ufficio Comunicazione della SIM (info@osmosia.it ) per valutare l’adesione al gruppo.
Ulteriori informazioni verranno rilasciate in seguito.
Vi ringraziamo e vi aspettiamo numerosi.
NEW: IL GRUPPO DI LAVORO BATTERIOFAGI SI RIUNIRA’ IN SEDE CONGRESSUALE
MARTEDI’ 10 SETTEMBRE DALLE 15:00 ALLE 16:00
IN AULA SCARPA, UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Consulta il LEAFLET EVENTO per ulteriori informazioni.
Presidente SIM,
Prof.ssa Stefania Stefani
Società Italiana di Microbiologia