SoIPa World Malaria Day – 30 aprile 2025
Il 30 aprile 2025, alle ore 14:30, si terrà l’incontro online “DATE the PARASITE!”, promosso dal gruppo Y-NTD e dall’Italian Malaria Network in occasione della Giornata Mondiale della Malaria.
L’evento sarà dedicato a uno dei temi più attuali nel campo della salute globale: il controllo della malaria in Africa sub-sahariana, con un focus sui recenti sviluppi e sulle principali sfide operative.
Tra i relatori, due esperti internazionali di riferimento:
-
Fredros Okumu (University of Glasgow & Ifakara Health Institute), che affronterà il tema della diffusione di Anopheles stephensi e delle sue implicazioni per le strategie di controllo dei vettori.
-
Mary Hamel (WHO Malaria Vaccine Implementation Programme), che presenterà un aggiornamento sullo stato attuale dell’implementazione del vaccino contro la malaria e sulle prospettive future.
L’incontro si propone come un momento di riflessione e aggiornamento per la comunità scientifica, con l’obiettivo di rafforzare il dibattito su strumenti e approcci innovativi nella lotta contro la malaria, in un contesto di crescente attenzione alle malattie trasmesse da vettori.