CONVEGNO “LE INTERFACCE CERVELLO-COMPUTER: Opportunità e Problematiche.
Verso un uso ragionato delle neurotecnologie”
20 Dicembre 2024, PALAZZO CORSINI (Via della Lungara 10, Roma)
Le interfacce cervello-computer (Brain- Computer Interfaces, BCI) rappresentano una svolta rivoluzionaria nel campo della neurotecnologia, consentendo una comunicazione diretta tra il cervello umano e i computer. Queste tecnologie innovative offrono nuove prospettive in ambito medico, come il recupero delle funzioni motorie in seguito a lesioni cerebrali o ictus. Inoltre, stanno emergendo anche come strumenti utili per semplificare e potenziare le attività quotidiane.
Tuttavia, l’adozione delle BCI non è priva di interrogativi etici e sociali di grande rilievo. Tra le principali preoccupazioni vi sono la tutela della privacy dei dati neurali, la garanzia di un consenso informato autentico e la protezione dell’autonomia personale degli utenti.
Con il fine di approfondire queste tematiche, l’Accademia Nazionale dei Lincei terrà un Convegno aperto a tutti gli interessati, coinvolgendo Esperti, Ricercatori e Rappresentanti Istituzionali.
L’evento sarà anche trasmesso in diretta streaming attraverso i caneli dei lincei: https://www.lincei.it/it/dirette-streaming
- modulo di registrazione
- Per scaricare il programma: cliccare qui
- Maggiori informazioni al sito: https://www.lincei.it/it/manifestazioni/le-interfacce-cervello-computer-convegno