Fellowship e Community Award Program, promossi da Gilead Sciences

Ripartono Fellowship e Community Award Program, i due bandi di concorso promossi da Gilead Sciences in Italia a sostegno della ricerca scientifica e delle associazioni pazienti nell’area delle patologie infettive, oncologiche e oncoematologiche.

La partecipazione ai due Bandi sarà possibile a partire da lunedì 14 marzo fino alle h. 12.00 di mercoledì 20 aprile.

Fellowship Program – Il sostegno alla ricerca italiana di eccellenza

  • Sono candidabili al Fellowship Program progetti di ricerca di natura medico-scientifica o socio-sanitaria nelle aree di: HIV, epatiti virali, oncologia, oncoematologia e infezioni fungine invasive
  • I progetti dovranno essere finalizzati a migliorare gli esiti della malattia e la qualità di vita dei pazienti o a favorire il raggiungimento degli obiettivi di salute pubblica nell’ambito di specifiche tematiche indicate nel Bando
  • Possono partecipare al concorso ricercatrici e ricercatori appartenenti a:
    • Istituzioni pubbliche e private operanti nei campi della ricerca scientifica e/o nella cura della salute
    • Associazioni e Fondazioni di ricerca pubbliche e private aventi come unico scopo la ricerca scientifica
  • Tra i premi previsti dal Bando anche il Premio speciale “Mauro Moroni” destinato ai 5 migliori progetti dal punto di vista della valenza sociale e della gestione delle criticità etiche (ad es. normativa sulla privacy, conflitti di interesse, equa rappresentanza di genere tra il personale di ricerca o coinvolgimento di pazienti minorenni).
  • Un ulteriore Premio speciale per il “Patient Engagement” è previsto per i 5 migliori progetti il cui disegno e la cui conduzione prevedano un pieno e attivo coinvolgimento del paziente.

 

Community Award Program – La collaborazione con le associazioni pazienti

  • Al Community Award Program sono ammessi progetti di sostegno e supporto al paziente affetto da HIV, epatiti virali, patologie oncologiche e oncoematologiche; progetti di educazione e formazione di caregiver, mediatori culturali e operatori socio-sanitari nell’area dell’HIV, epatiti virali, patologie oncologiche e oncoematologiche; iniziative di prevenzione e screening nell’area dell’HIV e delle epatiti virali
  • Possono partecipare al concorso:Associazioni di pazienti, Federazioni, Fondazioni e Associazioni di Cittadini che hanno come obiettivo prevalente la tutela dei pazienti affetti da HIV, epatiti virali, patologie oncologiche e oncoematologiche che siano senza finalità di lucro e che siano state costituite in data anteriore al 1 gennaio 2021.
  • Tra i premi previsti dal Bando anche il Premio speciale “Mauro Moroni” dedicato all’Inclusion, destinato a sottogruppi di popolazione culturalmente minoritari e discriminati all’interno della stessa loro comunità di appartenenza o a gruppi sociali che siano penalizzati oltre che dalla condizione socio-economica anche dall’isolamento e dallo scarso interesse da parte del terzo settore.
  • Un ulteriore Premio speciale “Innovazione digitale” è previsto per il progetto che dimostrerà un utilizzo innovativo e originale della tecnologia digitale nella realizzazione del progetto stesso.

Per prendere parte ai due concorsi e prendere visione dei relativi Bandi: www.itfellowshipprogram.it e www.communityaward.it

Prima di presentare il progetto, si suggerisce di prendere attenta visione dei Bandi e della documentazione ad essi allegata.

Chi ha partecipato all’edizione 2018, 2019 o 2021 di uno dei due Bandi potrà utilizzare le stesse credenziali di accesso (username e password).

L’incompleta compilazione del Modulo di partecipazione prevista dai due Bandi (inclusa la scheda delle Ethical issues) comporterà l’automatica esclusione del progetto dal concorso.

Per ulteriori informazioni:info@fellowshipprogram.it o info@communityaward.it

Di |2022-03-18T12:21:27+01:0018/03/2022|
Torna in cima