Identificato un nuovo Streptomyces spp. in grado di inibire i patogeni ESKAPE

L’aumento globale di microrganismi patogeni multi-resistenti agli antibiotici, denominati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità ESKAPE (Enterococcus faecium, Staphylococcus aureus, Klebsiella pneumoniae, Acinetobacter baumannii, Pseudomonas aeruginosa e Enterobacter spp.) ha creato la necessità di identificare nuove terapie. I patogeni ESKAPE, sono i responsabili primari delle sei principali infezioni correlate all’assistenza (ICA) e sono considerati batteri antibiotico-resistenti prioritari.

Gli scienziati della Swansea University Medical School (UK) hanno identificato in Irlanda un ceppo di Streptomyces spp, precedentemente sconosciuto, efficace nell’inibire quattro delle sei specie batteriche dell’ESKAPE.

Il ceppo in questione è stato isolato dal terreno dell’area del Fermanagh, nell’Irlanda del Nord, conosciuta come le Highlands di Boho. Questa è una zona di praterie alcaline ed il suolo ha la fama di possedere proprietà curative. Il ceppo identificato nel terreno, dopo analisi lunghe ed approfondite, è stato denominato Streptomyces sp. myrophorea.

La ricerca, pubblicata su Frontiers in Microbiology, ha mostrato che Streptomyces sp. myrophorea:

  • inibiva la crescita di Enterococcus faecium resistente a Vancomicina (VRE), Staphylococcus aureus meticillino-resistente (MRSA), Klebsiella pneumaniae ed Acinetobacter baumanii resistente ai carbapenemi, cioè ben quattro dei sei principali patogeni multi-resistenti responsabili di ICA;
  • inibiva batteri gram-positivi e gram-negativi, nonostante le differenze nella struttura della loro parete cellulare.

Il meccanismo mediante il quale Streptomyces sp. myrophorea sia in grado di inibire la crescita di questi patogeni non è ancora chiaro, ma i ricercatori sono già al lavoro.

Fonte

Luciana Terra et al.  A Novel Alkaliphilic Streptomyces Inhibits ESKAPE Pathogens. Frontiers in Microbiology, 2018; 9 DOI: 10.3389/fmicb.2018.02458

Di |2019-01-25T15:54:15+01:0025/01/2019|
Torna in cima