Nel mese di gennaio del 1918, cento anni fa, il virus influenzale stava appena iniziando a diffondersi e causare quella che sarebbe stata una delle più grandi epidemie del ventesimo secolo e una delle più severe emergenze di sanità pubblica della storia.
Oggi, i ricercatori pensano a come difendersi da un’altra eventuale super influenza, anche se non esiste un modo per prevedere quale ceppo o forma ricombinante del virus influenzale la possa scatenare e quanto aggressiva possa essere. I dati a nostra disposizione indicano che a causa della ricombinazione genetica e dell’evoluzione dei ceppi influenzali oggi la diffusione di una pandemia influenzale a livello globale non sarebbe assolutamente difficile. Inoltre, la presenza di oltre 7 miliardi di persone, rispetto agli 1.6 miliardi del 1918, e la conseguente adozione di misure intensive di agricoltura ed allevamento, di fatto, amplificano la possibilità che i virus influenzali acquisiscano il potenziale genetico per diffondersi più facilmente tra le persone e gli animali.
Dunque, sarebbe auspicabile sviluppare un vaccino che coprirebbe la maggior parte o tutti i ceppi stagionali dell’influenza e quindi in grado di proteggere da una eventuale pandemia. Obiettivo per un ipotetico vaccino “universale” contro l’influenza sarebbe un vaccino con una protezione da circa il 75% o più della malattia sintomatica causata dal virus dell’influenza A di gruppo 1 e di gruppo 2 per almeno 12 mesi, al fine di fornire protezione per un’intera stagione. Per quanto riguarda le popolazioni target, un vaccino ideale dovrebbe essere efficace in tutte le fasce di età, anche se potrebbero essere necessari vaccini ad hoc per fornire una protezione ottimale in alcune fasce della popolazione.
La risposta a questa unmet need di certo non arriverà rapidamente, ma data la posta in gioco, sarebbe cruciale catalizzare la ricerca per affrontare una simile sfida
Su questo tema si può leggere anche:
- Rynda-Apple A, Robinson KM, Alcorn JF. Influenza and Bacterial Superinfection: Illuminating the Immunologic Mechanisms of Disease. Infect Immun. 2015 Oct;83(10):3764-70.
- Worobey M, Han GZ2, Rambaut A. Genesis and pathogenesis of the 1918 pandemic H1N1 influenza A virus. Proc Natl Acad Sci U S A. 2014 Jun 3;111(22):8107-12.
- Paules CI, Marston HD, Eisinger RW, Baltimore D, Fauci AS. The Pathway to a Universal Influenza Vaccine. Immunity. 2017;47(4):599-603.
- Science must get ready for the next global flu crisis. Nature 553, 7689 (2018)