Si è chiuso oggi, 30 settembre 2017 u.s., il 45° Congresso Nazionale della Società Italiana di Microbiologia (SIM).
Durante i quattro giorni di lavoro trascorsi al Palazzo Ducale di Genova, il Congresso ha offerto agli oltre 400 iscritti diversi temi interessanti, passando dalla ricerca microbiologica di base a quella applicata al settore sanitario, veterinario e ambientale.
(Per maggiori informazioni sulla cerimonia inaugurale, clicca qui)
Il 45° Congresso della SIM, ha accolto quest’anno più di 206 abstracts. Non sono mancate le sessioni incentrate su tematiche innovative, come le nuove frontiere della diagnostica molecolare e i nuovi farmaci antibiotici, antimicotici e antivirali. Nell’ambito delle novità e del caldissimo tema del microbiota nello stato di salute e di malattia, è stato inserito nel programma del Congresso, grazie anche alla partecipazione del Dott. M. Barberi (Giornalista Scientifico e Founder di microbiota.it), un talk show sulle applicazioni del microbiota, uno spazio dove industria e scienza hanno avuto modo di individuare alcuni terreni sui quali confrontarsi e costruire obiettivi comuni in tema di qualità dei prodotti probiotici.
Nel programma scientifico non sono chiaramente mancati sessioni tradizionali, ma di grande attualità, come quelle sui vaccini, sulla resistenza agli antimicrobici e l’approccio one-health, sull’autofagia, sulle virosi emergenti e le interazioni virus-ospite ne tantomeno sessioni su argomenti maggiormente di nicchia come i patogeni del cavo orale e sui microrganismi che popolano l’ambiente acquatico e termale.
Appuntamento oramai consolidati per la SIM sono stati la discussione dei poster, accompagnata dall’iniziativa aperi-poster, e l’assegnazione dei Premi istituiti grazie dalla Fondazione Mario Campa per i migliori poster nell’ambito delle tematiche “Virologia”, “Batteriologia” e “Rapporti microrganismo/ospite”.
Infine, il gruppo GIOVANI, coordinato dal Prof. Luigi Fiori (Sassari) e il Prof. Massimiliano Galdiero (Napoli), ha organizzato una sessione con l’occasione di discutere le idee maturate in quest’anno di SIM e ricevere preziosi suggerimenti da alcuni dei senior della Società, come il Prof. Maurizio Sanguinetti (Professional Affairs Commitee di ESCMID) e la Prof.ssa Donata Medaglini (Siena), sulle opportunità in ambito di networking e Scuole di Specializzazione.
Il Presidente, la Prof.ssa Anna Teresa Palamara (Roma) ha chiuso il Congresso, ringraziando tutti coloro che hanno attivamente partecipato, i Soci, il Comitato Organizzatore, i membri del Direttivo e le Aziende sponsor.
Press kit
Programma scientifico completo