Antibiotici e microbioma dei bambini

Science-Translational-Medicine.gifDue studi pubblicati sulla rivista Science Translational Medicine hanno fatto luce sull’effetto della somministrazione di antibiotici ai bambini dalla nascita ai primi anni di vita.

I risultati hanno indicato che i bambini sottoposti ripetutamente a terapia antibiotica mostravano un’alterazione del microbiota, in termini di una riduzione della varietà dei microbi.

Gli Autori, nel primo studio, hanno analizzato il microbioma Microbiota-bambini-antibioticidi bambini da zero ai due anni, raccogliendo campioni di feci e paragonandoli con i campioni delle madri prima e della nascita, scoprendo che la somministrazione di antibiotici, insieme ad altri fattori di rischio (come il parto cesareo e l’allattamento con latte artificiale) può ridurre la diversità batterica del microbioma e ritardarne lo sviluppo.

Stesso risultato ottenuto nel secondo studio, gli Autori, anche in questo caso attraverso l’analisi dei campioni fecali, di bambini per tre anni consecutivi.

Inoltre, in seguito alla somministrazione degli antibiotici, i batteri esprimevano una maggiore quantità di geni di resistenza. Tuttavia, è stato rilevato, ma ancora non chiarito, che questi geni sono espressi anche in bambini non precedentemente esposti al trattamento antibiotico.

Per maggiori informazioni

http://stm.sciencemag.org/content/8/343/343ra82

http://stm.sciencemag.org/content/8/343/343ra81

A cura di Simona Purrello

Di |2018-06-10T23:51:29+02:0029/07/2016|
Torna in cima