Le proteine della membrana esterna (OMP) di batteri, mitocondri e cloroplasti hanno un ruolo molto importante in diversi processi biologici.
In particolare, nei batteri Gram-negativi queste OMPs sono inserite a livello della membrana esterna con un meccanismo poco noto da un complesso definito “β-barrel assembly machinery” o BAM.
In questo recentissimo studio, pubblicato sulla rivista Nature, gli Autori hanno riportato la struttura cristallografica di due complessi BAM di Escherichia coli, in due diverse conformazioni, rivelando parte del metodo con il quale questo complesso induce il ripiegamento e l’inserimento delle proteine all’interno della membrana esterna.
I cinque domini di BamA formerebbero una struttura periplasmatica ad anello insieme a quattro lipoproteine associate BamB-Bam; queste subunità poi roterebbero rispetto BamA per indurre il movimento dei foglietti β e per promuovere l’inserimento della proteina nascente.
Questa scoperta è particolarmente importante perché conoscere i segreti dell’integrità di membrana dei batteri patogeni permette di studiare dei metodi per riuscire a distruggerla in maniera altamente selettiva, rendendola un obiettivo rilevante per nuovi farmaci.
Per maggiori informazioni http://www.nature.com/nature/journal/vaop/ncurrent/full/nature17199.html
A cura di Simona Purrello